Il mito di Giotto

IL MITO DI GIOTTO 

 

Giotto (1267 ca. - 1337) fu un uomo talmente eccezionale  da diventare un mito fin da quando era ancora in vita. Nel Medioevo venivano osannati gli eroi guerrieri, quelli tratti dalla mitologia greco-romana o al massimo i letterati, ma non certo i pittori.

leggi di più 0 Commenti

I "non affreschi" di Leonardo

I "NON-AFFRESCHI" DI LEONARDO DA VINCI 

 

A Leonardo da Vinci la tecnica della pittura ad affresco non fu mai congeniale, prima di tutto perché essa non permette nessun ripensamento, processo mentale che fu invece  sempre in atto nel suo super cervello, inoltre negli affreschi il colore una volta steso,

leggi di più 1 Commenti

Pancakes, un dolce amato da secoli

PANCAKES, UN DOLCE AMATO DA SECOLI 

 

Il pancakes, dolce tradizionale della prima colazione in America settentrionale, è di origine europea e venne molto raffigurato nell'arte pittorica. Esso, simile alle crepes, era amatissimo nel nord Europa e appare in parecchi quadri di artisti fiamminghi.

leggi di più 0 Commenti

La passione per il caffè

LA PASSIONE PER IL CAFFE' 
 
Il caffè è oggi la bevanda più bevuta e amata al mondo; grazie ai suoi contatti con l’oriente, la Repubblica di Venezia fu la prima in Italia a far uso di caffè (si dice fin dal Cinquecento), ma le prime botteghe iniziarono a vedersi solo a partire dal 1645. 


leggi di più 0 Commenti

La tredicenne che diede il volto a Maria

LA TREDICENNE CHE DIEDE IL VOLTO A MARIA 

 

Angelina Cian fu la modella ispiratrice del pittore dalmata Roberto Ferruzzi (1853-1934), il quale dipinse a Luvignano, sui colli Euganei (luogo dove visse quando si trasferì in Italia dalla Jugoslavia), una delle Madonne più famose del mondo,

leggi di più 0 Commenti