Simboli e attributi biblici

SIMBOLI E ATTRIBUTI BIBLICI 

 
Adamo : nudo coperto solo da foglie  
 
Eva: donna nuda coperta solo da foglie, generalmente con una mela in mano e di fianco ad un serpente. 
 

Caino e Abele: i due fratelli pastori sono raffigurati vestiti con pelli d'animali intenti a combattersi.

Noè: uomo rappresentato con una lunga barba con indosso una tunica 

 
Abramo: rappresentato con una barba fluente e i capelli bianchi, insieme al figlio isacco, un coltello e un ariete sacrificale. 
 
Sara: moglie di Abramo, viene raffigurata sempre anziana alla presenza di un angelo che le rivela di poter diventare madre nonostante l'età avanzata. 
 
Rebecca: raffigurata con una brocca in mano, in quanto dà da bere a Eliezer, nipote di Abramo. Spesso è circondata da altre fanciulle. 
 
Giacobbe: è raffigurato come un giovane uomo insieme al fratello Esaù davanti ad un piatto di lenticchie; inginocchiato davanti al padre Isacco da cui riceve la benedizione; addormentato mentre sogna la scala del cielo con la presenza di angeli e Dio; con la fanciulla Rachele al pozzo e altri pastori; mentre combatte con un angelo; è raffigurato anche anziano insieme al figlio Giuseppe. 
 
Giuseppe: ragazzo in difficoltà circondato da uomini (i fratelli) che lo vendono come schiavo. 
Viene raffigurato spesso insieme alla moglie di Putifarre, riconoscibile dagli ornamenti e le vesti preziose (a volte è nuda). Viene raffigurato anche nell'atto di interpretare i sogni. 
 
Giobbe: è raffigurato come un anziano con la barba bianca, coperto solo con un perizoma mentre sta a sedere su un letamaio. A volte tiene con se degli strumenti musicali. 
 
Elia: è raffigurato come un uomo anziano con la barba bianca, a volte con un mantello bianco dei carmelitani. I suoi attributi sono il corvo e una ruota infuocata. Spesso è addormentato e al suo fianco c'è un angelo. 
 
Isaia: uomo con libro e circondato da un cartiglio che racconta le vicende di una vergine che partorirà un figlio. I suoi attributi sono un ramo fiorito, un carbone ardente o una sega come strumento di pena. 
 
Geremia: uomo anziano con un libro e un cartiglio; i suoi attributi sono un bastone di ferro o una pentola bollente come simbolo di profezie portatrici di disgrazie. 
 
Ezechiele: uomo anziano con la barba bianca. I suoi attributi sono una ruota alata e delle iscrizioni tratte dal suo libro. 
 
Daniele: uomo giovane senza barba; viene rappresentato spesso in mezzo ai leoni e in presenza di un angelo. I suoi attributi sono un montone, un cappello a punta degli ebrei, un cartiglio o un rotolo scritto. 
 
Baldassarre: raffigurato in un banchetto insieme alle mogli, alle concubine e agli uomini della corte. 
 
Susanna: donna nuda nell'atto di bagnarsi con delle ancelle, spiata da dei vecchi. 
 
Giona: raffigurato in mare e inghiottito da un mostro marino.
Fonte: http://www.pitturaomnia.com/

Scrivi commento

Commenti: 0